metà delle scoperte scientifiche avvengono per caso, ma il caso favorisce una mente ben preparata

(Louis Pasteur, 1822 – 1895)

Un qualunque cambiamento all’interno dell’organizzazione implica la necessita di  porre attenzione e competenza, indipendentemente da quale sia l’asset organizzativo che è stato variato o che s’intende variare; non apprezzare i rischi che un’innovazione comporta, sia essa tecnologica, gestionale o digitale, significa assumersi la responsabilità di un potenziale fallimento dell’obiettivo che ci si è posti.

Esiste la fortuna, che generalmente sorride agli audaci; quando però ci si prepara il risultato è semplicemente più vicino. Per tutti.

I cambiamenti implicano che le organizzazioni migliorino il livello della loro consapevolezza organizzativa, non solo ovviamente nel management, ma soprattutto in chi quel cambiamento lo dovrà sostenere, sotto il profilo tecnologico e strumentale, relazionale ed anche emotivo, perché no, le organizzazioni sono esseri relazionali. I fallimenti sono talora il frutto di relazioni sbagliate, non solo di un’insufficiente preparazione o di strumenti mal congeniati. La formazione, lo sviluppo di capacità e competenze, sono il principale strumento di gestione e contenimento dei rischi nei processi d’investimento aziendale.

Con i nostri clienti analizziamo attentamente i fabbisogni formativi, latenti o manifesti, specifici o generali, in ogni caso il risultato perseguito non è semplicemente il saper fare un’attività, ma quale risultato quell’attività produce, solo così sarà possibile la generazione di valore per ogni parte coinvolta nei processi.

Per raggiungere i risultati previsti e rendere duraturo l’investimento fatto, sosteniamo l’implementazione di uno strumento ad hoc per ogni azienda, che noi chiamiamo ACADEMY.