“la pazienza è la compagna della saggezza.”
(Sant’Agostino, 354 – 430)
(Sant’Agostino, 354 – 430)
Ogni azienda, nella sua vita, attraversa fasi diverse, in alcuni momenti ci sono sviluppo e crescita, in altre si attraversano quelle di consolidamento, in altre ancora si devono affrontare le crisi crisi. In ognuna di queste è utile poter disporre di competenze e capacità gestionali che siano specificamente finalizzate alla fase della vita aziendale. Noi ci occupiamo di TEMPORARY MANAGEMENT, un servizio a supporto dell’imprenditore per affrontare con maggior determinazione il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti.
Un cambiamento organizzativo, sia esso collegato ad una fase di espansione aziendale, o di ristrutturazione, va seguito con attenzione, e capita che i problemi da risolvere non siano questioni legali, ma di relazioni e tempistiche.
PRODOTTI / SERVIZI: temporary management, risk management, tournaround management, HR management, found raising e finanza agevolata
ORANGEHRM / una soluzione digitale per la gestione delle risorse umane
All’interno di qualunque organizzazione le relazioni, la produzione, le unità, le responsabilità, vanno esplicitate. In una qualche forma. Certo, tutto è possibile, è possibile anche pensare che le regole e la burocrazia non servono, ma questo può portare ad una visione miope della propria azienda.
Se non disponete di un gestionale per le risorse umane, o siete in una fase di cambiamento, la nostra proposta è quella di passare ad ORANGEHRM, una soluzione flessibile, anche in versione open source.
Avere una rappresentazione adeguata della propria azienda è importante per riuscire ad ottenere il massimo dalle persone con cui si lavora, e questo non significa ovviamente avere maggiori costi, ma disporre delle persone più adatte organizzando il loro lavoro traendo il massimo dalle loro diverse personalità. ORANGEHRM consente questo tipo di flessibilità.
Oggi più che mai, ai tempi della crisi del corona virus, gestire situazioni di crisi diventa particolarmente importante. Sotto molto profili, non solo tecnici, economici o finanziari, ma anche e soprattutto umani. Un’impresa non è soltanto una struttura produttiva, bensì un luogo in cui si crea anche benessere, cultura e identità sociale. Oggi tutto questo è cambiato, il ritorno alla normalità risulta essere un obiettivo e non solo una questione di “rientrare al lavoro”. Ciò che oggi è fermo è la vita organizzativa per molte imprese, al di là di qualcuna che, utilizzando lo smart working, ne limita gli effetti. Lo stop delle attività produttive ha effetti, rischi e impatti su tutti quelli che sono gli ambiti operativi dell’impresa, e rispetto ad ognuna di queste quando si affronta una crisi, al di là del fatto che oggi si parla di crisi da corona virus, vanno prestato particolare attenzione a:
In tutti questi aspetti, oltre a quelli tipici della gestione ordinaria, siamo in grado di fornire supporto al miglioramento continuo dell’impresa, oggi anche con maggior particolare attenzione agli aspetti umani di riavvio del motore sociale che il personale costituisce per l’azienda.
E’ diventato sempre più importante saper raccontare la propria storia, è una questione di valore.
Per le imprese, oggi, il BILANCIO, oltre ad essere un obbligo rappresenta una straordinaria occasione per far comprendere quale sia il valore aggiunto che socialmente l’impresa realizza.
Il bilancio sociale, se adottato, ove questo non sia già obbligatorio (imprese sociali, terzo settore), rappresenta la modalità con la quale le imprese dimostrano che la loro esistenza non è semplicemente una questione di mercato ma di comunità e territorio. Ed è evidente che i consumatori oggi siano più attenti alle imprese socialmente responsabili.
Non si tratta di dare numeri, ma di spiegare come quei numeri sono realmente in grado di produrre valore ed economia. Ecco noi supportiamo le imprese in questo progetto. Dalla fase di analisi a quella di stesura del bilancio, alla predisposizione delle infografiche e alla reportistica, così come al supporto alla diffusione, siamo al servizio delle imprese per questo cambio di valore.
I nostri prodotti / BI-2-Social
Per molte aziende, specialmente per quelle di servizi, che lavorano con la PA, la gestione delle gare rappresentano sempre momenti di grande attenzione, da quelle del valore di poche migliaia di euro a quelle da cui dipende la sopravvivenza della propria azienda. Generalmente si tratta di percorsi lineari, talora quasi semplicemente burocratici, ma se si tratta di una gara, allora non è possibile sottovalutare nessun aspetto. E’ necessario tenere conto dei possibili rischi e valutare le possibili strategie di contenimento.
Abbiamo metodologie progettuali consolidate, competenze specifiche dalla fase di analisi dei bandi di gara allo sviluppo del progetto, promuoviamo l’innovazione e la capitalizzazione dell’esperienza. Abbiamo imparato che i ricorsi sono l’ultimo dei rimedi, in realtà è possibile conoscere prima i punti deboli di una gara e adottare le opportune strategie di fronteggiamento.
PRODOTTI: gestione procedure di gara, supporto tecnico e progettuale, analisi procedure di gara e verifica rischi
Rappresenta la prima fase di qualunque gara: analizzare la documentazione, stabilire e valutare i requisiti, verificare le competenze e le capacità richieste, non è un’attività semplice, soprattutto alla luce dell’intricata rete di normative locali, regionali e nazionali che si sovrappongono. Solo la lettura del capitolato di gara, talora, rappresenta la prima selezione dei candidati più adatti.
In questa fase il nostro supporto non solo assicura una corretta lettura dell’avviso o del bando di gara, ma fornisce un corretto scenario all’interno del quale doversi muovere, tenendo conto di tutti i vincoli formali e legali, oltre che sostanziali richiesti dalla pubblica amministrazione.
Il secondo step è quello di VALUTARE I RISCHI e le OPPORTUNITA’ insite nell’avviso di gara, e in riferimento alla natura del soggetto candidato, fornire indicazioni su quali sono i margini di manovra, i punti deboli o di forza del bando di gara, sia formali che legali.
Capita che nell’analisi del bando aspetti formali diventino poi impegni non sostenibili, ovvero quelli legali facciano decadere l’assegnatario, ed è qui che talora questo tipo di analisi può essere utile:
La progettazione rappresenta la fase tecnica più creativa, quella nella quale le risorse dell’azienda, o più in generale del soggetto candidato, sono valorizzate in un elaborato tecnico che sarà oggetto di valutazione. Dotazioni tecniche, risorse umane, certificazioni, accreditamenti, esperienza, tutti aspetti che saranno presi in esame e valutati. Ad ogni aspetto un punteggio, ma quanto viene scritto è anche il frutto di una precisa strategia di gestione della gara, che non può non prendere in esame i competitor che potenzialmente prenderanno parte alla gara e le partnership migliori per assicurarsi il progetto migliore.
Oltre che sostenere lo sviluppo di un progetto congruo e allineato alle specifiche del capitolato di gara, o dell’avviso di riferimento, ci occupiamo anche di valutare possibili partenariati, individuare i partner migliori e predisporre gli atti formali necessari alle procedure di gara.
Lavoriamo per ottenere il successo dei nostri progetti, forse scontato, ma dalla fase di apertura delle buste a quella di valutazione e assegnazione dei punteggi, molto può succedere; il concorrente forse è molto forte, ma avrà adottato una gestione dei rischi adeguata o avrà dimenticato una carta? Ecco, in tutti questi momenti è necessario avere ben chiaro quali sono gli aspetti chiave della procedura, poiché solo così si porta a casa un giusto risultato.
Alla fine, la pubblicazione dell’esito della gara, se si è vinto allora il giusto passaggio di consegna affinché il progetto trovi avvio, ma se il progetto non ha vinto, allora l’accesso ai dati e ai punteggi, alle valutazioni della gara, in conformità alle procedure amministrative, rappresentano una strada importante per verificare se la gara è stata gestita correttamente e se ogni aspetto ha avuto la giusta attenzione.
L’implementazione di un progetto ha sempre una manifestazione fisica (es. l’introduzione di nuovi macchinari, l’introduzione di un nuovo software o di una nuova prassi operativa, ecc…) e questo ha un impatto sugli assetti organizzativi, che implica la revisione o lo sviluppo di nuovi processi o la revisione delle procedure operative seguite dal personale che il macchinario lo dovrà utilizzare.
PRODOTTI: processi di certificazione ISO9001, accreditamento presso enti e istituzioni, analisi dei costi e dell’impatto dei sistemi di certificazione a accreditamento.
Oggi tutti parlano di INNOVAZIONE, ma ci si accorge che lo dovremmo essere, intendiamo innovativi, quando dell’innovazione ne vorremmo già beneficiare. Ne esistono diverse forme: incrementale o radicale, amministrativa, di prodotto, di processo, e quest’ultima può essere poi distinta in tecnologica e organizzativa. Tutte parole che rischiano di diventare vacue se non associate ad aspetti pragmatici della vita aziendale.
Negli ultimi vent’anni ci siamo confrontati con tutti questi aspetti ed abbiamo colto che, comunemente a tutte, la variabile critica nei processi d’innovazione è sempre stata quella umana: da come si condivideva la necessità d’innovazione, alle forme in cui è stata introdotta, a come la si è formalizzata e procedurizzata, a come la si è valutata, anche sotto il profilo dell’impatto economico. INNOVARE vuole dire INVESTIRE, significa che prima di tutto viene messo tempo e senso, oltre che precisi significati, anche sotto il profilo simbolico, all’interno dell’azienda, al fine di creare valore.
Abbiamo seguito numerosi processi d’innovazione, tecnologica, digitale, organizzativa, sia di tipo incrementale (cambiamo un passo alla volta) a quella di tipo radicale, motivo per cui siamo in grado di sostenere le imprese nei loro processi d’innovazione, dalla fase di analisi della loro azienda e delle loro necessità a quelle di valutazione della consistenza degli investimenti, oltre che di reperimento dei contributi e dei finanziamenti necessari. Per poi passare alla loro implementazione e valutazione.
BUROCRAZIA vs SVILUPPO / PERDITA vs CRESCITA
In realtà la questione è mal posta, anche perché si contrappongono due questioni che non sono per loro natura necessariamente contrapposte. Generalmente si vuole la seconda senza che la prima pesi molto. Più che ragionevole, ma bisogna partire da un assunto, la prima è necessaria, la seconda dipende dalle scelte. La prima è quella che ci consente di registrare e documentare quanto facciamo, così possiamo dare un nome ad un figlio e sposarci, la seconda è quella che consente ad una persona di cogliere il frutto delle proprie scelte.
Le norme ISO non rappresentano la burocrazia, questa viene scelta per documentare le scelte gestionali, in forma più o meno complessa, più o meno digitale. Sicuramente sono un’opportunità per raggiungere lo sviluppo. Molti pensano alla necessità di certificarsi, di essere costretti a sottoporsi ad un esame per sapere se si è conformi o meno, ma le norme sono qualcosa di più organico, sono un punto di riferimento affinché l’azienda di fronte al mercato venga valutato meglio. La vera certificazione è quella data dal mercato, anno dopo anno. Se si perdono soldi allora il sistema di gestione utilizzato o non funziona o non è configurato bene. Ma come porvi rimedio? MISURANDO!
Non stiamo dando i numeri ma sono un suggerimento per affrontare l’analisi in prospettiva della Vs. azienda.
Siamo impegnati a supportare le imprese nel raggiungere il loro miglior obiettivo e questo è possibile se le scelte aziendali sono coerenti e congrue con la natura dell’azienda. L’esperienza è ciò che rende valida una scelta, ma questa non è solo una questione di governance o di management, è una questione di risorse umane e del loro coinvolgimento, e di come sono attivati e coinvolti.
In sostanza è una questione di GESTIONE. Bisogna porsi allora delle domande:
Queste e altre domande vengono sollecitate quando si leggono le norme ISO9001, che parla di sistemi di gestione; se invece dovessimo pensare a come gestire i rischi del corona virus forse era meglio leggere le ISO31000. Se poi dovessimo pensare ai problemi di liquidità allora dovremmo leggere anche le 10014, che parla di come conseguire la realizzazione di benefici economici e finanziari.
Se dopo aver revisionato la Vs. azienda, dopo averle fatto fare utili, volete ottenere anche l’attestazione che i vostri risultati non sono solo attestati dal mercato, ma anche da un soggetto che incaricherete specificamente di fare i controlli e aiutarvi ancora a trovare quello che voi non siete riusciti a vedere, allora vi possiamo supportare anche nel processo di verifica e certificazione. E se avete fatto 30 potete fare 31.
Le sfide sono sempre più connesse alle nuove tecnologie, l’innovazione corre più velocemente di quanto le persone siano in grado di comprendere e quindi adattarsi; con i nostri clienti valutiamo i rischi e le strategie necessarie per le imprese al fine di diventare maggiormente resilienti.
PRODOTTI: analisi e definizione linee di sviluppo digitalizzazione imprese, progetti d’innovazione digitale
Abbiamo voluto dare un preciso respiro ai processi d’innovazione tecnologica e citare alcuni che abbiamo seguito, questo perchè oggi, ai tempi della pandemia da corona virus, la necessità di disporre e conoscere le nuove tecnologie, non soltanto quelle digitali (uso del pc e dei programmi di videoconferenza), sono il fattore chiave di sopravvivenza per un’impresa, e sono il fattore chiave per conservare un posto di lavoro.
Oggi molte tecnologie, da quelle più semplici a quelle complesse, attraversano fasi di definizione, scelta, introduzione e assimilazione ancora molto lenti in azienda, e questo anche perchè la cultura aziendale contempla l’innovazione con molto scetticismo e paura.
Non siamo fornitori di hardware, il nostro interesse non è vendervi un applicazione o una tecnologia, ma aiutarvi a scegliere quelle a voi più adatte, tenendo conto dei limiti organizzativi, tecnici, economici e finanziari.
Per fare questo Vi proponiamo un incontro di approfondimento nel quale rilevare i dati utili per comprendere la vostra storia e i vostri obiettivi, a fronte di quest’analisi, qualora il percorso fosse condiviso, potranno essere affrontate le scelte necessarie al Vs personale percorso di sviluppo e innovazione.
Oggi, ai tempi dei nostri figli, ci siamo accorti di quanto le tecnologie digitali, sia hardware che software ci vengono in soccorso per compensare parte delle libertà congelate. I nostri figli utilizzano le piattaforme di formazione a distanza, fanno skycall per contattare la docente o i compagni, così come più o meno tutti utilizziamo le connessioni vpn e i nostri laptop per lavorare da casa. Poi la sera utilizziamo magari netflix o amazon prime per vederci il film comodamente seduti sul divano, sfruttando la linea in fibra.
Ma a questo in realtà siamo stati costretti, e non rappresentano più forme d’innovazione digitale, poichè sono già disponibili da anni, oggi sono in realtà forme d’innovazione sociale, poichè oggi finalmente possiamo utilizzarle nel pieno delle loro funzionalità.
Oggi forse queste partecipano a far progredire la società. E nello stesso modo dobbiamo far PROGREDIRE LE NOSTRE AZIENDE.
Esistono forme di innovazione digitale più importanti: l’intelligenza artificiale, le tecnologie di MACHINE LEARNING, con le quali valutiamo i processi di gestione, li compariamo ed apprendiamo da loro modalità con le quali rendere i nostri processi più efficienti.
L’adozione di nuove tecnologie digitali oggi ci rendono più efficienti, più efficaci e questo ci permette di essere migliori soprattutto per i nostri clienti, perché creiamo nuovo valore che si trasforma in risorse economiche e finanziarie.
Il mercato è uno spazio relativo, oggi anche virtuale, nel quale tutto, prima o poi, trova un suo equilibrio; magari non sarà chiaro al momento, ma nella giusta prospettiva questo – ne siamo convinti – di fatto accade.
Siamo anche convinti che è la conoscenza, non ovviamente fine a se stessa, a dare la giusta prospettiva; conoscenza delle specificità e caratteristiche del mercato, della propria azienda, dei propri competitor, delle barriere con cui il mercato stesso compete e regola i propri equilibri. Ovviamente sia dei fattori palesi, che latenti o addirittura occulti, che possono essere immaginati e gestiti, ancorché magari non si siano mai dovuti affrontare.
Grazie anche a nuove tecnologie siamo in grado di fornire informazioni sui mercati e sui principali competitor, sulle dinamiche di acquisto dei clienti, sulle prospettive evolutive delle quote di mercato. Ovviamente ci vuole un cliente capace di volere conquistare una maggiore profittabilità, non parliamo semplicemente di indagini o analisi di mercato ma di capire meglio come questo intende muoversi, non semplicemente come lo sta facendo, soprattutto oggi che è più difficile alla luce dei cambiamenti indotti del corona virus.
Oggi supportiamo i nostri clienti con ANALISI DI MERCATO, e PROGETTI DI MARKETING TERRITORIALE, rivolgendoci anche alla PA, con lo scopo di arrivare a conoscere meglio le realtà del territorio stabilendo quali siano le relazioni tra questa e il loro comportamento d’acquisto che determina poi il potenziale su cui basare le analisi d’investimento aziendale.
Ogni azienda ha una sola vera cosa in comune con tutte le altre… vendere il prodotto/servizio ad un cliente.
Ma come gestire i clienti, i commerciali, come sviluppare la propria rete vendita e nello stesso tempo, monitorare i risultati e archiviare le informazioni? Come gestire i progetti sul territorio, la promozione e sviluppo delle capacità dei commerciali? Dove raccogliamo le informazioni? A che punto è il fatturato?
Ci occupiamo di sviluppare progetti d’innovazione aziendale che consentano alle imprese di migliorare il loro profilo commerciale, supportarli nello sviluppo dei loro fatturati, tenendo conto di chi sono i loro clienti. Li aiutiamo a capire meglio chi sono i loro clienti e quale bisogni questi presentano.
Utilizziamo YETIforce, un prodotto unico, adatto alle imprese agili e reattive, pronto per fornirvi tutte le informazioni sui vostri clienti.
I nostri prodotti / MARKET PRO
Le grandi organizzazioni, le imprese complesse, che siano pubbliche o private, quando sviluppano i loro progetti pensano a come finanziarli, fanno valutazioni di come i clienti potranno percepire il loro progetto e magari investiranno sull’iniziativa che hanno in procinto di realizzare, ma abbiamo visto che qualche volta si tende a dimenticare un fattore chiave: il TERRITORIO e la COMUNITA’ in cui il progetto trova respiro.
Cosa intendiamo? Avete mai pensato all’invecchiamento della popolazione e al fatto che le comunità tendono ad avere indici di dipendenza molto alti? In che misura questo si riflette sulla capacità produttiva e sul futuro dell’impresa?
Ci occupiamo di questo, di capire e valutare come – nell’ambito di un progetto d’investimento – un progetto di marketing territoriale è in grado di sostenere lo sviluppo delle imprese a livello locale, pesando le variabili che sono in grado d’influenzare il successo di un progetto, individuando potenziali strategie di contenimento dell’impatto dei rischi correlati.
I nostri prodotti / MAKE-2-EARTH
Lavoriamo sui cambiamenti e concepiamo come tali ogni modifica che determina una variazione negli assetti organizzativi e tecnici di un’organizzazione; lavoriamo con i nostri clienti affinché i loro progetti, già congeniati o da immaginare, possano trovare realizzazione come essi li hanno concepiti.
Non promettiamo il raggiungimento di una qualunque luna, ma della luna che sono in grado di desiderare e per cui sono disposti a investire e lavorare. Siamo abituati a lavorare concependo il rischio come un fattore da apprezzare e gestire, lavoriamo con le persone perché sono esse che costruiscono il risultato.
milioni di euro
Valore complessivo dei progetti
sviluppati e realizzati
Numero di progetti
realizzati
euro
Valore medio dei progetti
Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies.
OKLearn more